sabato 27 novembre 2010

Dolce Fly: Mattonella cioccolato e pere al cardamomo

Dolce Fly: Mattonella cioccolato e pere al cardamomo: "Avevo visto tante ricette di torte cioccolate e pere, con il cacao, con la pasta sfoglia o crostate di frolla, con o senza spezie, con pere..."

Mattonella cioccolato e pere al cardamomo


Avevo visto tante ricette di torte cioccolate e pere, con il cacao, con la pasta sfoglia o crostate di frolla, con o senza spezie, con pere cotte nel vino o a crudo e pensavo che era un lungo procedimento, allora ho deciso. La mia torta al cioccolato che è molto semplice da fare ,con aggiunta di pere a crudo, e per renderla particolare una spezia che non avevo ancora usato, ma che tenevo a casa da tempo " il cardamomo".

Ingredienti :

n° 4 uova intere, n°2 pere degane ,100gr. di burro, 100gr. di farina 00,140 gr. di zucchero semolato, 180gr. di cioccolato fondente, n°6 bacche di cardamomo, un pizzico di sale e un cucchiaino raso di lievito vanigliato.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero con la frusta elettrica montare delicatamente ,unire le uova, pestare le bacche di cardamomo private dalla pellicina e unite al composto, il pizzico di sale e per ultimo la farina setacciata con il lievito.

Foderate uno stampo con carta da forno versare il composto, sbucciate le pere e affetatele non troppo sottili, dosporle all' interno della pasta lasciando per la parte superiore fuori.

Cuocere per 25 minuti a 180° ,farla raffreddare ancora per 20 minuti nel forno spento.

domenica 14 novembre 2010




La mia prima gara di cucina

Qualche mese fà ho ricevuto tra la posta, un invito dalla Barilla, a Palermo il 6 e 7 Novembre a Piazza Unità d' Italia l' evento Casa Barilla.
Io emozionatissima, ho subito inviato la mia ricette per partacipare. Aspettavo con anzia quella data .Il giorno prima non sapevo ancora se ero stata ammessa, telefonai in azienda, e con tanto timore mi rallegrai ,ero sta ammessa !
La mattina ero tanto felice che non vedevo l' ora di iniziare.
Arrivati a destinazione c' era una fila all' ingresso, entrati un odore di soffritto invadeva un grande stend. I seminari sono stati utili, tutto era ben organizzato, la cosa che non gradito è stata la giuria popolare.
Io mi sono tanto divertita ,ho partecipato con grande emozione, anche se sono stata eliminata alle semifinali, posso dire di aver vinto la mia gara.