mercoledì 2 febbraio 2011

Cinnamon rolls




Non sò se avete mai assaggiato questi dolcetti di origine anglosassone, avevo tanta voglia di fare qualcosa di diverso, ho letto tante ricette ,anche di altri blog e tutte variavano nella lievitazione. Tentai qualche anno fà a farle, ma vi confesso non ho avuto un ottimo risultato, il segreto sta nella lievitazione. Bisogna saper aspettare come tutte le cose..............................................una notte in frigo !


Si ,ho preparato l' impasto ieri sera, fatto lievitare per 40 minuti ,riimpastato e messo nel frigo, stamattina l' ho tirato fuori è triplicato di volume.


Adesso vi spiego la ricetta.


Ingredienti:


125gr. di farina 00, 125gr. di manitoba, 25gr. di burro, 2 cucchiaini di zucchero, 1/2 di sale, 1 uovo, 125 ml di latte, 1/2 cubetto di lievito di birra.


Per la farcitura:


80gr. di burro, 100gr. di zucchero di canna, 2 cucchiaini di cannella, uvetta o goccine di cioccolato .


Miele o sciroppo d' acero per spennellare.


Scaldare il latte con il burro, sciogliere il lievito, mescolare le farine, impastate tutti gli ingredienti, fare una palla , mettere in una scodella e fate lievitare coperta per 40 minuti. Riimpastare su un piano infarinato per 5 minuti, mettere in una scodella più grande coprite con un telo e mettere in frigo per una notte.


Il giorno dopo uscitela ,fate lievitare per un ora, intanto preparate la farcitura, montate il burro a temperatura con una forchetta unite lo zucchero di canna e la cannella formando una crema.


Stendere la pasta con il mattarello su un piano infarinato, spalmare la crema, arrotolare formando un filone.


Preparate la placca da forno rivestita con carta da forno ,tagliate il filone a fettine alte 3 centimetri, disporre le girelle a distanza uno dall' altro, coprite e far lievitare per un altra ora, scaldate il forno a 190°, infornate, far cuocere per 25-30 minuti, dopo la cottura spennelare con miele o sciroppo d' acero.


Nessun commento:

Posta un commento