giovedì 12 agosto 2010

Muffin cioccococco


Era tanto che non preparavo qualcosa per la colazione,avevo delle uova fresche ,un pò di cocco grattugiato da consumare,allora ho modificato la ricetta dei muffin di base. ( Per questa ricetta non occorre pesare gli ingredienti basta una tazzina da caffè come unità di misura. )

Ingredienti:
2 uova ,2 tazze di zucchero,2 tazze di latte intero, 2 tazze di olio di semi,4 tazze di farina 00,2 tazze di cocco gratt,1 tazza di cioccolato a gocce,1/2 bustina di lievito vanigliato,200 gr di cioccolato fondente per la copertura e un pò di cocco gratt.per decorare.
Montare le uova con lo zucchero a schiuma,aggiungere il latte l' olio ,il cocco ,la farina setacciata con il lievito per ultimo il cioccolato,a piacere potete aggiungere un aroma come vaniglia,rhum ,io ho grattugiato mezza fava tonka,ha un aroma molto delicato ,se non la trovate, va bene qualsiasi aroma.
Mettete 12 pirottini nello stampo dei muffin,riempite solo a metà,far cuocere nel forno per 15- 20 minuti a 160°.Sciogliere il cioccolato a bagnomaria ,una volta raffreddati immergere la superfice dei muffin nel cioccolato e spolverizzarli con il cocco.

2 commenti:

  1. ciao!!! grazie per essere passata :-) abbiamo lo stesso sfondo!!
    buoni questi muffin... io gli adoro.. anche salati!! :-)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina