giovedì 14 ottobre 2010

Plum-cake alle banane


Avevo visto questa ricetta dal blog della mia amica Sara Fiordifrolla,ho pensato di fare subito questo dolce avendo quasi tutti gli ingredienti a casa,tranne la panna acida, non so se qualcuno di voi la trova in commercio,tanti anni fà la Parmalat la produceva,ora non la trovo in nessun posto.
Allora ho pensato di fare un esperimento; avevo una busta di panna da cucina a casa ho aggiunto del succo di limone,non mi restava che mettermi all' opera.
Dimenticavo a scelta potete sostituire il burro con olio di semi.

Ingredienti :230 gr.di banane mature,250 gr.di farina,230 gr.di zucchero,100 gr. di burro fuso, 2 uova medie, 1cucchiaino di bicarbonato,1 cucchiaino di lievito vanigliato,1 cucchiaino di cannella.
Per la copertura : 45 gr. di zucchero di canna e 30 gr. di mandorle pelate.

Preparate la panna acida: mescolare un cucchiaino di succo di limone ad una busta di panna da cucina da 200 ml,aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e far riposare.
Montare le uova con lo zucchero,il burro fuso,la panna acida, schiacciare le banane con la forchetta e unirle all' impasto,mettere la cannella ,mescolate il lievito alla farina setacciata e incorporare delicatamente.
Tritare le mandorle e unire lo zucchero di canna.
Imburrare uno stampo da plum-cake versate il composto e coprire con il trito.
Riscaldate il forno ventilato a 180° infornate, dopo 30 minuti abbassare la temperatura a 160°perchè dovrà cuocere 1 ora, non temete se il dolce si scurisce un pò,vi assucuro il risultato.

3 commenti:

  1. Ciao Rosalia,bentornata con le tue ricette,ti ho risposto sul mio blog,ma per sicurezza lo faccio anche qui,però vorrei chiarirti che io sono una capra al pc,quel poco che so l'ho imparato da quando ho il blog;comunque per quanto riguarda petit chef ti sconsiglio vivamente di mettere il banner sul tuo blog perché spesso porta malhware,io l'ho tolto perché rischiavo di prenderlo sul mio pc...qualsiasi cosa se posso aiutarti chiedi pure...un abbraccio.....il plumcake alle banane deve essere proprio buono...!

    RispondiElimina
  2. Ottimo questo cake anche perchè a volte permette di consumare una quantità eccessiva di banane...
    Anche a me capita, se ci sono delle offerte di "caricami"..
    Copio la tu ricetta
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie per avere partecipato alla mia raccolta con questo buonissimo plum-cake.
    a presto,
    Valentina

    RispondiElimina