sabato 27 novembre 2010

Mattonella cioccolato e pere al cardamomo


Avevo visto tante ricette di torte cioccolate e pere, con il cacao, con la pasta sfoglia o crostate di frolla, con o senza spezie, con pere cotte nel vino o a crudo e pensavo che era un lungo procedimento, allora ho deciso. La mia torta al cioccolato che è molto semplice da fare ,con aggiunta di pere a crudo, e per renderla particolare una spezia che non avevo ancora usato, ma che tenevo a casa da tempo " il cardamomo".

Ingredienti :

n° 4 uova intere, n°2 pere degane ,100gr. di burro, 100gr. di farina 00,140 gr. di zucchero semolato, 180gr. di cioccolato fondente, n°6 bacche di cardamomo, un pizzico di sale e un cucchiaino raso di lievito vanigliato.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero con la frusta elettrica montare delicatamente ,unire le uova, pestare le bacche di cardamomo private dalla pellicina e unite al composto, il pizzico di sale e per ultimo la farina setacciata con il lievito.

Foderate uno stampo con carta da forno versare il composto, sbucciate le pere e affetatele non troppo sottili, dosporle all' interno della pasta lasciando per la parte superiore fuori.

Cuocere per 25 minuti a 180° ,farla raffreddare ancora per 20 minuti nel forno spento.

2 commenti:

  1. Ciao cara che bella questa torta...allora,preferirei che tu mi scrivessi per posta all'indirizzo iaia.incucina@googlemail.com così cerco di spiegarti come ho inserito la musica...o almeno ci provo..per quanto riguarda il mio banner devi innanzi tutto copiarlo,poi vai sul tuo blog design/aggiungi gadget/quindi clicchi su html/java script/incolli il codice/salva/a questo punto ti ritrovi sulla schermata iniziale dove prima di salvare puoi fare anteprima per verificare se è stato aggiunto bene,se è così puoi trascinarlo con il mouse per posizionarlo dove vuoi,a quel punto salvi...fammi sapere....comunque se proprio non riesci puoi anche salvarlo come foto sul tuo desktop col tasto destro del mouse salva immagine con nome e poi caricarlo sempre nello steso modo ma invece di andare su html vai su foto,ma a quel punto dovresti creare anche il collegamento copiando e incollando l'indirizzo del mio blog...come posso ricambiare la tua cortesia?tu hai un banner?
    spero di essere stata abbastanza chiara..aspetto una tua mail per la musica..
    a presto
    Iaia

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio,ancora non ho un blanner,ho poco tempo a disposizione ,vado piano, un pò per volta,adesso ci provo, ancora grazie.

    RispondiElimina