mercoledì 11 aprile 2012

Pupi con l' uovo

Scusate il ritardo..............ma tra mille cose da fare, durante la settimana santa è tradizione nel sud Italia fare questi biscotti di pasta frolla di varie forme ma tutte a soggetto pasquale: colombe ,pecorelle ,cesti e pupi.................(la forma preferita dalle bambine) la pupa è simile ad una bambola con le trecce ,il grembiule me la cosa più importante è che deve avere un uovo sodo nella pancia. Poi c' è il cuore con almeno tre uova , ma l' importante è che il numero sia dispari , che le donne regalavano ai mariti o fidanzati. ( il numero delle  uova rivelava un buon marito)
Oggi nel mio paese Bagheria (Pa)..............questa tradizione è ancora molto sentita , molte persone li fanno a casa , ma una volta si impastavano a casa ,e poi una volta realizzati  si andava a cuocerli nei panifici del paese. Mi ricordo da bambina mia nonna materna li preparava con cura, peccato che un tempo non si facevano le foto come adesso..............ma era bellissimo!!!!!!!!!!!!!! poi portavamo le teglie coperte da un telo ne vicino panificio (a piedi)e i nostri vicini mi fermavano per vedere come erano fatti bene................................................................
Oggi nella cultura moderna le forme sono un pò cambiate abbiamo tanti stampini di varie forme e fare i biscotti è un gioco, ma la decorazione è tanto cambiata.
Ingredienti:
1Kg di farina 00, 400 gr di zucchero semolato, 350 gr di strutto, 4 uova, 200 ml di latte, buccia di arancia grattugiata, 1 bustina di vanillina ,un pizzico di sale e 2 bustina di lievito per dolci.
Setacciate la farina sul piano di marmo e miscelate il lievito, la vanillina e la scorza di arancia, fate una cavità e mettete le uova,tenendo da parte un albume, in un tegamino a fuoco basso sciogliete lo strutto il latte e lo zucchero, versate nella farina ed impastate, fate una palla e avvolgete in un telo,fate riposare qualche ora, tenetevi sempre un pò di farina per spolverare durante la lavorazione.
Ora con molta fantasia fate tutti i biscotti di varie forme, rassodate le uova per 9 minuti, e con un pennellino unto d' olio ripassatelo sul guscio.
Rivestite le teglie con carte da forno accendete il forno a 180°, il tempo di cottura varia a secondo lo spessore dei biscotti, quando hanno raggiunto un bel colore dorato sfornateli. Intanto vi siete preparati la copertura fatta con l' albume e lo zucchero al velo circa 100gr, mettete anche qualche goccia di succo di limone, con un pennellino decorateli, ancora caldi aiuterà ad asciugarsi completate con le codette colorate.





Nessun commento:

Posta un commento