giovedì 5 febbraio 2015

Iris fritte

Un altra ricetta della tradizione siciliana, in particolare palermitana sono le iris fritte . Una pasta lievitata simile a quella della tavola calda, ripiena di crema che anticamente era la crema di latte bianca, una crema povera senza uova, ma diventano golose con crema di cioccolato e scaglie di cioccolato. La stessa viene cotta anche al forno per un ottimo risultato , più digeribile. Ma la classica è fritta  .

Ingredienti :
Per la pasta : 500gr. di farina 00, 50gr. di zucchero, 50gr. di strutto, 10gr. di sale , 25gr. di lievito di birra, 120-150ml. mescolando acqua e latte intero,  1 uovo intero+ 1 tuorlo, un pizzico di vaniglia.
Per la crema di ricotta :
300gr. di ricotta di pecora ben asciutta, 90gr, di zucchero, 100gr. di cioccolato a gocce.
Per la panatura: 
Acqua tiepida con 2 cucchiai di farina mescolati e pane grattugiato.
Olio di arachidi per la frittura.

In una ciotola o nella planetaria versare il latte , acqua tiepidi, il lievito, lo zucchero, lo strutto, sempre impastando tutti gli ingredienti, alla fine la farina setacciata. Coprite la ciotola e far lievitare per un ora nel forno spento con la luce accesa.
Intanto avete setacciato la ricotta e aggiunto lo zucchero(questo passaggio è da preferire farlo il giorno prima) mettere il cioccolato.
 Ungere un piano di marmo e versate la pasta, dividete i tante palline dal peso di 70-80gr. l' una.

Schiacciatela e mettere un cucchiaio di crema, riformate la pallina facendola girare sul piano con la mano , continuate così fino alla fine.
Procedete per l' impanatura, prima nella pastella e poi nel pane grattugiato.

Rimetterle a lievitare per 2 ore nel forno.

Scaldate l' olio a 160 ° in una grande padella e friggete le iris.
Per la cottura al forno non va fatta panatura, accendere  il forno a 180° statico , mettere una ciotola con acqua calda , cuocere per 20-25 minuti, spolverizzarle con zucchero al velo.

1 commento:

  1. Do you understand there's a 12 word sentence you can speak to your partner... that will trigger deep feelings of love and instinctual appeal for you deep within his chest?

    Because deep inside these 12 words is a "secret signal" that triggers a man's instinct to love, admire and guard you with his entire heart...

    ====> 12 Words Who Trigger A Man's Desire Impulse

    This instinct is so hardwired into a man's genetics that it will drive him to work harder than ever before to make your relationship the best part of both of your lives.

    In fact, fueling this influential instinct is so mandatory to having the best possible relationship with your man that once you send your man a "Secret Signal"...

    ...You will soon find him open his mind and heart to you in a way he haven't expressed before and he'll perceive you as the only woman in the world who has ever truly attracted him.

    RispondiElimina