Rieccomi vi sono mancata ?
Volevo pubblicare da tempo questa ricetta,ma non ricordavo che Enza la mia insegnante del corso di ricamo; le aveva scattate durante la festa di fine corso,io naturalmente ho preparato :le finte pesche.
Ah dimenticavo ! Le insegnanti sono due Enza e Santina.
Ingredienti:
500gr. di farina 00,200gr. di zucchero, 125gr. di burro, 4 uova, scorza grattugiata di limine, sale, 1 e1/2 bustina di lievito vanigliato,1 bicchierino di vermouth, Alkermes,crema pasticcera, foglie di pesca o di mandarino.
Sbattere le uova in una grande ciotola con lo zucchero,e un pizzico di sale. Sciogliere il burro ed aggiungerlo continuando a sbattere,la scorza del limone ben lavata,mescolare il lievito alla farina e incorporare setacciandola all' impasto, a questo punto decidete se mettere il vermouth,l' impasto deve risultare morbido ed omogeneo.
Dividete l' impasto in piccole palline di 3-4 cm di diametro,con le mani unte d' olio adagietele in una teglia coperta da carta da forno, a piacere potete inserire dei mezzi gusci di noci sotto per ricavare lo spazio dove riempire di crema,oppure si può scavare dopo la cottura con uno scavino.
Mettetele ben stanziate lieviteranno tanto durante la cottura,cuocetele in forno a 180 gradi per 15 minuti, non devono colorarsi troppo.
Una volta fredde riempite la cavità con la crema pasticcera o marmellata di pesche,unendo le due metà formando una pesca,inzupparle di Alkermes diluito con un pò di acqua e zucchero. A questo punto rotolatele nello zucchero semolato,guernite con le foglie.