giovedì 19 agosto 2010

Finte pesche


Rieccomi vi sono mancata ?
Volevo pubblicare da tempo questa ricetta,ma non ricordavo che Enza la mia insegnante del corso di ricamo; le aveva scattate durante la festa di fine corso,io naturalmente ho preparato :le finte pesche.
Ah dimenticavo ! Le insegnanti sono due Enza e Santina.

Ingredienti:
500gr. di farina 00,200gr. di zucchero, 125gr. di burro, 4 uova, scorza grattugiata di limine, sale, 1 e1/2 bustina di lievito vanigliato,1 bicchierino di vermouth, Alkermes,crema pasticcera, foglie di pesca o di mandarino.

Sbattere le uova in una grande ciotola con lo zucchero,e un pizzico di sale. Sciogliere il burro ed aggiungerlo continuando a sbattere,la scorza del limone ben lavata,mescolare il lievito alla farina e incorporare setacciandola all' impasto, a questo punto decidete se mettere il vermouth,l' impasto deve risultare morbido ed omogeneo.
Dividete l' impasto in piccole palline di 3-4 cm di diametro,con le mani unte d' olio adagietele in una teglia coperta da carta da forno, a piacere potete inserire dei mezzi gusci di noci sotto per ricavare lo spazio dove riempire di crema,oppure si può scavare dopo la cottura con uno scavino.
Mettetele ben stanziate lieviteranno tanto durante la cottura,cuocetele in forno a 180 gradi per 15 minuti, non devono colorarsi troppo.
Una volta fredde riempite la cavità con la crema pasticcera o marmellata di pesche,unendo le due metà formando una pesca,inzupparle di Alkermes diluito con un pò di acqua e zucchero. A questo punto rotolatele nello zucchero semolato,guernite con le foglie.

3 commenti:

  1. Ciao Rosalia,ti ringrazio molto per la visita,vedo che sei arrivata da poco,ma i realtà anch'io non sono qui da tanto...ora sono diventata una tua lettrice fissa spero che anche tu lo sia...a presto!aspetto le tue delizie...ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Sono contenta, per adesso ho poco tempo disponibile,ho fatto i salti mortali per pubblicare la seconda ricetta,tra una settimana mia figlia parte,( studia a Genova)tra due partiamo noi per le vacanze ( crociera)quindi per adesso ho altro in mente . Ti auguro un buon fine settimana, ciao a presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao rosalia ,sono diventata una tua sostenitrice,mi ha incuriosita questa tua ricetta delle pesche,imbocca al lupo per il blog,tra un pò farò anche io un blog di cucina e spero che mi venga a visitare ,ho i lavori in corso....Un abbraccio a presto.w w w le casalinghe

    RispondiElimina