giovedì 20 gennaio 2011

Dolce Fly: Dobostorta

Dolce Fly: Dobostorta: "Come avevo detto tempo fà ho un debole per i dolci internazionali......e solo nelle occasioni particolari ,o per meglio dire ,avere tre ore..."

Dobostorta


Come avevo detto tempo fà ho un debole per i dolci internazionali......e solo nelle occasioni particolari ,o per meglio dire ,avere tre ore di relax, preparo questa buonissima ed elaborata torta. Almeno una volta vale la pena di farla.

Ingredienti:

Per la pasta: 150gr. di farina 00, 130gr. di zucchero, 80gr. di burro, 7 uova, 1 bustina di vanillina.

Per la crema: 250gr. di burro, 200gr. di zucchero al velo, 100gr. di cioccolata fondente, 2 uova e rum.

Separate i tuorli e montate con lo zucchero, unite il burro fuso la vanillina e la farina setacciata , montate gli albumi e unirli al composto delicatamente, Riscaldate il forno a 200°

coprite con dei dischi di carta da forno una teglia con i bordi bassi non troppo grande 20-22

massimo, versate 1/6 dell' impasto e cuocete per 6 minuti, ripetere l' operazione fino alla fine del composto.

Preparate la crema montate il burro a temperatura con lo zucchero al velo, a parte sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unirlo ancora caldo al burro, continuare a mescolare e unire le uova e il rum, deve risultare una crema soffice.

Lasciate da parte il disco di pasta ben riuscito ,montate il dolce spalmando un pò di crema ogni strato, sovrapporre con cura ,mettete anche un pò di crema nel bordo, coprire il disco di crema che avete tenuto da parte ,tagliatelo in dodici spicchi e ricomponetelo sulla torta.

lunedì 17 gennaio 2011

Dolce Fly: Linzertorte

Dolce Fly: Linzertorte: "Sapete che ho una passione per i dolci internazionali.........Questa ricetta è di origine austriaca presa dal libro 'Ricettario del Mondo' ..."

mercoledì 12 gennaio 2011

Linzertorte


Sapete che ho una passione per i dolci internazionali.........Questa ricetta è di origine austriaca

presa dal libro "Ricettario del Mondo"

Ingredienti :

per la pasta :150 gr, di farina 00, 125 gr. di burro, 125 gr. di zucchero ,125 gr. di mandorle sgusciate, 1 uovo grosso,un cucchiaino di cannella, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, un cucchiaino di lievito vanigliato e la scorza di limone.

per il ripieno :

marmellata di mirtilli o ribes rossi.

per completare :

1 tuorlo ,30 gr. di pistacchi tritati, zucchero al velo.

Tritare le mandorle nel mixer ,mescolate farina lo zucchero il burro a temperatura e tutte le polveri, unite l' uovo e impastate velocemente fate una palla e avvolgetela in un panno, mettete in frigo per almeno un ora.

Imburrateuno spampo a piacere, dividete la pasta in 2/3 stendete la base e spalmate di marmellata, con il resto fate delle strisce e formate la crostata.

Spennellate con il tuorlo e cuocere a 190°per 40 minuti. Appena sfornato cospargere con il pistacchio tritato il bordo esterno, servire il dolce il giorno dopo cosparso di zucchero al velo.